Controllo di Gestione Aziendale

Uno strumento utile alla direzione aziendale in grado di fornire informazioni necessarie a comprendere meglio la situazione aziendale è sicuramente il Controllo di Gestione.
Il Controllo di Gestione si configura come un processo di raccolta, elaborazione e diffusione di informazioni utili alla Direzione Aziendale.
Il Controllo di Gestione fornisce un indicatore importante sull'andamento di un Azienda: individua i soggetti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene eventuali problemi, consentendo di attuare delle azioni preventive gestionali per un corretto utilizzo delle risorse disponibili.

Sicuramente qualsiasi direzione Aziendale che voglia assicurare un efficace ed efficiente utilizzo delle risorse economiche e dei fattori produttivi dell'azienda, deve avvalersi del Controllo di Gestione Aziendale.
Il Controllo di Gestione è, quindi, uno strumento di controllo, di monitoraggio e di valutazione; risponde ad esigenze informative interne ed è organizzato e utilizzato da ogni impresa nel modo più appropriato rispetto alla tipologia di attività svolta e allo stile direzionale del management.

Supportiamo il Cliente nella pianificazione, nello sviluppo e nella concreta attuazione di sistemi e politiche gestionali integrate, coerenti con il modello organizzativo e le strategie di business adottate. La nostra metodologia e la qualità dei nostri interventi garantiscono all’azienda il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

PROJECT MANAGEMENT

Partendendo proprio dalla definizione fornita da Wikipedia:

  Con l'espressione inglese Project Management, detto anche gestione di progetto o gestione di progetti si intende l'insieme di attività volte alla realizzazione degli scopi/obiettivi di un progetto. Un progetto è uno sforzo delimitato nel tempo (con una data di partenza e una di completamento) diretto a creare dei prodotti e/o servizi e/o risultati specifici che comportano dei benefici o del valore aggiunto al committente/cliente.

La creazione di valore aggiunto passa anche attraverso la capacità dell'impresa di perseguire gli obiettivi prefissati anche all’interno di scenari sempre più complessi, caratterizzati dal coinvolgimento di una molteplicità di attori e dal sovrapporsi di più livelli decisionali.

L'attività di Project Management serve ad affrontare uno degli elementi più difficili di questo processo, che è quello di perseguire e raggiungere gli obiettivi prefissati nel rispetto di vincoli stabiliti quali: l’ambito della progettazione, il tempo a disposizione, i costi sostenibili, la qualità del processo e del prodotto e le risorse impiegate. Tutti elementi determinanti, concatenati e che richiedono un'ottimizzazione efficace ed efficiente.

Il Project Management consiste quindi nell'insieme di tutte le attività di coordinamento di un progetto e rappresenta uno degli strumenti fondamentali attraverso cui affrontare la complessità di processi orientati al cambiamento e al raggiungimento di determinati standard qualitativi definiti dall'azienda.
Per ogni tipologia di progetto, che richiede soluzioni specifiche, la nostra Società affianca il Cliente nell'effettuare un’analisi preliminare, esaminando dettagliatamente esigenze, richieste e obiettivi di ogni intervento.Controllo di gestione aziendale project management

Le attività di Project Management possono essere riassunte così:

  • definizione del progetto
  • gestione delle informazioni e delle comunicazioni
  • programmazione dei tempi e dei costi
  • monitoraggio dei tempi e dei costi
  • gestione dei rischi
  • gestione del team di lavoro
  • gestione delle gare e degli acquisti
  • gestione delle modifiche
  • gestione della qualità
  • consegna finale

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI


Case History

Quali prodotti e servizi mi garantiscono un margine migliore? Quali attività ...
IL CLIENTE: Azienda leader nello stampaggio di articoli in gomma per il ...

Come Trovarci

PROGETTO E SISTEMI

Sede Legale: Corso Francia, 85
10141 - Torino (Italy)

Sede Operativa: Via A. Volta, 26
10040 - Druento (TO)

P. IVA 10489540012

Tel.  (+39) 011/198.244.29

Fax  (+39) 011/198.354.75

info@progettoesistemi.it

News & Comunicati

Bandi INAIL - FIPIT 2015
E' stato approvato il Bando FIPIT 2015, esso ...
Auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo
    PROGETTO E SISTEMI augura un buon ...
Ambiente: Paesaggio e Pianificazione Paesaggistica
Arch. Lucio De Benedictis Il paesaggio è ...
Ambiente: Acqua e Suolo, beni da salvaguardare e bonificare
Negli ultimi anni, le tematiche ambientali hanno ...
Formazione attrezzature da lavoro:cosa cambia?
Dal 12/03/2015 cambiano le modalità per la ...
Inail: incentivi a fondo perduto sicurezza sul lavoro
Anche quest’anno l'Inail sostiene le imprese ...

Iscriviti alla nostra newsletter: