Fonti Rinnovabili e Risparmio Energetico

Perché è importante l'ottimizzazione e la riduzione dei consumi energetici?

L’attuale modello energetico mondiale si basa principalmente sull’impiego dei combustibili di origine fossile (petrolio, gas naturale, carbone), modello la cui sostenibilità è seriamente compromessa.
Per "sostenibilità" si intende la capacità di non sottrarre risorse alle generazioni future, evitando di consegnare a queste ultime un ecosistema irreversibilmente compromesso.
In un modello sostenibile gli aspetti che entrano in gioco sono: non esauribilità delle risorse, impatto ambientale, accesso e disponibilità delle risorse energetiche.
Per quanto concerne la non esauribilità delle risorse, le fonti fossili avendo un tempo di formazione infinitamente superiore a quello del loro sfruttamento sono destinate ad esaurirsi, discorso analogo per quanto concerne il loro impatto ambientale.

È ormai noto che l’impiego delle fonti fossili producono effetti nocivi sull’ambiente sia localmente che globalmente; le emissioni di CO2 che vengono liberate dal processo di combustione dei combustibili fossili sono tra i principali responsabili del surriscaldamento globale legato al così detto effetto serra.
Oltre alla CO2 i processi di combustione sopramenzionati liberano innumerevoli sostane velenose (SOx, NOx, particolato) temibili per la salute umana e per l’intero ecosistema vivente.

 

Il terzo punto non meno importante è legato alla loro diffusione che rende i combustibili fossili risorse scarsamente democratiche il cui sfruttamento è localizzato in poche aree del Pianeta, questo molto spesso determina forti condizioni di instabilità geopolitiche.

In questo contesto, il ruolo della riduzione ed ottimizzazione dei consumi è di assoluta centralità ed importanza.

Tra le molteplici possibilità di azioni perseguibili, l’impiego delle così dette fonti rinnovabili o non esauribili giocano un ruolo fondamentale, l’origine delle fonti rinnovabili è il sole, un’enorme fornace nucleare che brucia atomi di H2 e che grazie alla luce irradiata trasferisce continuamente energia al nostro Pianeta.
Sono di origine solare le biomasse, l’energia eolica, l’energia idroelettrica, le uniche eccezioni sono rappresentate dalla maree la cui origine è legata alle interazioni gravitazionali tra il nostro Pianeta e la luna e la geotermia la cui origine è legata al calore internamente sviluppato dalla terra.

È facile capire come la fonte solare diretta rappresenti il passo più intuitivo ed immediato, trattandosi di un combustibile:

• Gratuito
• Inesauribile (almeno per un periodo quantificabile in qualche miliardo di anni)
• Facilmente accessibile e distribuito
• Pulito (in fase di esercizio le emissioni sono azzerate)

Inoltre presentano il vantaggio di ridurre le perdite di distribuzione, essendo l’energia prodotta consumata in loco.

Fonti rinnovabili e risparmio energeticoLa PROGETTO E SISTEMI, Insieme alla collaborazione di partner di altissimo livello, si è posto come obiettivo quello di offrire un servizio personalizzato di consulenza tecnico-finanziaria, studio ed analisi di fattibilità, progettazione ed installazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile (solare, eolico, biomasse e idraulica), ed impianti di cogenerazione e microcogenerazione ad alta efficienza (celle a combustibile, motori endotermici, turbine a gas e microturbine).

Per i Privati:

Installazione chiavi in mano di impianti fotovoltaici (consulenza economico-finanziaria, progettazione preliminare e definitiva, installazione, avviamento e collaudo)
Realizzazione di impianti geotermici ad uso civile
Progettazione e installazione di impianti di microcogenerazione

Per le Aziende:

Consulenza energetica ed ambientale, supporto alle aziende ed Enti per un più efficiente impiego delle risorse energetiche mediante la definizione di possibili misure migliorative atte a ridurre i consumi e l'impatto ambientale
Audit energetici
Realizzazione di investimenti nel settore delle Energie rinnovabili e del risparmio energetico
Consulenza e progettazione di impianti di cogenerazione ad uso industriale

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI


Case History

Quali prodotti e servizi mi garantiscono un margine migliore? Quali attività ...
IL CLIENTE: Azienda leader nello stampaggio di articoli in gomma per il ...

Come Trovarci

PROGETTO E SISTEMI

Sede Legale: Corso Francia, 85
10141 - Torino (Italy)

Sede Operativa: Via A. Volta, 26
10040 - Druento (TO)

P. IVA 10489540012

Tel.  (+39) 011/198.244.29

Fax  (+39) 011/198.354.75

info@progettoesistemi.it

News & Comunicati

Bandi INAIL - FIPIT 2015
E' stato approvato il Bando FIPIT 2015, esso ...
Auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo
    PROGETTO E SISTEMI augura un buon ...
Ambiente: Paesaggio e Pianificazione Paesaggistica
Arch. Lucio De Benedictis Il paesaggio è ...
Ambiente: Acqua e Suolo, beni da salvaguardare e bonificare
Negli ultimi anni, le tematiche ambientali hanno ...
Formazione attrezzature da lavoro:cosa cambia?
Dal 12/03/2015 cambiano le modalità per la ...
Inail: incentivi a fondo perduto sicurezza sul lavoro
Anche quest’anno l'Inail sostiene le imprese ...

Iscriviti alla nostra newsletter: