Consulenze Ambientali e Audit Energetico

La nostra società, in collaborazione con partner e collaboratori di altissimo livello, fornisce consulenza ed eroga servizi per ciò che riguarda tutte le tematiche ambientali e di pianificazione territoriale:

  • Valutazione di impatto ambientale (VIA)
  • Valutazione ambientale strategica (VAS)
  • Analisi territoriali tramite applicazioni GIS
  • Pianificazione Territoriale di vasta scala (Trasporti e Mobilità Sostenibile)
  • Certificazione ambientale
  • Comunicazione ambientale
  • Valutazioni di impatto acustico
  • Valutazioni di clima acustico
  • Campionamenti ambientali, dell'acqua e dell'aria
  • Pratiche di autorizzazione per l'emissione di fumi in atmosfera
  • Gestione rifiuti e pratiche MUD
  • Supporto per la tranciabilità dei rifiuti (SISTRI)
  • Supporto su registro nazionale dei gas fluorurati (F-GAS)

 

Inoltre, mette al servizio dei propri clienti la possibilità di avere audit ambientali ed energetici presso le sedi delle proprie attività, al fine di conoscerne il grado di attuazione e conformità degli aspetti ambientali e di valutare se esistono a livello impiantistico soluzioni o situazioni operative che consentono di ottenere la riduzione sia dei consumi energetici e sia delle emissioni inquinanti.

Il servizio è rivolto ad Enti pubblici e privati che hanno elevati costi energetici ed ambientali e si pongono come obiettivo primario un utilizzo efficiente delle risorse.

  Audit Ambientali e Audit Energetici: rappresentano sempre i primi passi che un'organizzazione deve fare, quando si pone come obiettivo quello dell'utilizzo efficiente delle risorse a disposizione.

L'AUDIT AMBIENTALE
È un'analisi di tutte le relazioni che intercorrono tra l'attività produttiva di beni o servizie la realtà ambientale e territoriale circostante tenendo conto del quadro legslativo di riferimento. A tale fine vengono raccolti ed elaborati tutti i dati riguardanti emissioni, scarichi, rifiuti in modo da definire un quadro generale, come fosse un'istantanea, del rapporto impresa-ambiente.

Questa è la base da cui partire per poter studiare delle azioni efficaci mirate alla risoluzione delle problematiche ambientali e ad un corretto monitoraggio delle criticità presenti, nel rispetto delle normative vigenti.

L'AUDIT ENERGETICO

Audit ambientali e diagnosi energetiche per le impreseLo sviluppo di un'analisi energetica nasce dall'esigenza di analizzare l'impiantistica dell'edificio al fine di valutare se esistono soluzioni impiantistiche o situazioni operative che consentano di ottenere la riduzione sia dei consumi energetici sia delle emissioni inquinanti.
L'analisi energetica parte da un'analisi dettagliata dei consumi prendendo in considerazione il flusso energetico in tutte le sue fasi, dalla generazione alla distribuzione dell'energia, cercando di studiare e ridurre al massimo le perdite.

La nostra esperienza messa al servizio del Cliente ha scopo di identificare e proporre dei modelli energetici ottimizzati per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica e di sicurezza operativa che si ripropone.

L'Audit energetico è il passo obbligatorio che fornisce una misura dell'intervento in termini tecnici ed economici, e ne stabilisce le modalità e la convenienza in termini di investimento economico. Altro non è che lo studio preliminare di un progetto che ha come obiettivo quello del risparmio energetico e di un utilizzo razionale dell'energia.
Al termine dell'audit verrà stilato un documento di sintesi tecnico-economica, che riassume le varie possibilità di intervento dal punto di vista tecnico, stima il risparmio dal punto di vista energetico, da un valore preciso dell'investimento e ne commisura i tempi di ammortamento.
Crediamo che un'analisi energetica debba passare fondamentalmente attraverso quattro punti fondamentali che hanno un ordine ben preciso:

  1. Raccolta di tutti i dati relativi ai consumi.
  2. Studio ed analisi della struttura "Involucro-Impianti".
  3. Analisi energetica (identificazione dei punti di intervento).
  4. Analisi economica (bilancio energetico-economico, studio di fattibilità tecnico/economica).


I nostri Tecnici specializzati effettuano da anni audit energetici presso stabilimenti di diversi settori produttivi, società di servizi e pubblica amministrazione.
Cerchiamo intervenire sulle criticità di una struttura, forniamo consulenza specializzata e studiamo soluzioni tecnologiche all'avanguardia per venire incontro a qualsiasi esigenza del Committente.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI


Case History

Quali prodotti e servizi mi garantiscono un margine migliore? Quali attività ...
IL CLIENTE: Azienda leader nello stampaggio di articoli in gomma per il ...

Come Trovarci

PROGETTO E SISTEMI

Sede Legale: Corso Francia, 85
10141 - Torino (Italy)

Sede Operativa: Via A. Volta, 26
10040 - Druento (TO)

P. IVA 10489540012

Tel.  (+39) 011/198.244.29

Fax  (+39) 011/198.354.75

info@progettoesistemi.it

News & Comunicati

Bandi INAIL - FIPIT 2015
E' stato approvato il Bando FIPIT 2015, esso ...
Auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo
    PROGETTO E SISTEMI augura un buon ...
Ambiente: Paesaggio e Pianificazione Paesaggistica
Arch. Lucio De Benedictis Il paesaggio è ...
Ambiente: Acqua e Suolo, beni da salvaguardare e bonificare
Negli ultimi anni, le tematiche ambientali hanno ...
Formazione attrezzature da lavoro:cosa cambia?
Dal 12/03/2015 cambiano le modalità per la ...
Inail: incentivi a fondo perduto sicurezza sul lavoro
Anche quest’anno l'Inail sostiene le imprese ...

Iscriviti alla nostra newsletter: